L’albergo è il tuo palcoscenico, gli ospiti i tuoi “tifosi”. Per sapere cosa succede dietro le quinte, i tuoi principali luoghi di servizio all’inizio della formazione di base sono la cucina e l’economia domestica. Quindi sei pronto per lavorare “in prima linea” e svolgi mansioni nella ristorazione e alla reception.
Opti per una formazione di base ad impostazione aziendale. Con un’azienda di tua scelta stipuli un contratto di tirocinio che disciplina tutti gli aspetti formali (orario di lavoro, vacanze, salario, scuola ecc.). Per tre anni lavori in azienda e settimanalmente frequenti la scuola professionale di base, dove acquisisci le necessarie nozioni teoriche. In alternativa segui due volte l’anno un corso blocco presso l’albergo scuola.
La formazione di base ad impostazione scolastica è una variante soggetta a tassa scolastica a cura della EHL Hotelfachschule Passugg di Passugg. Per tre semestri frequenti le lezioni alla SSTH e nello stesso arco di tempo acquisisci competenze pratiche svolgendo degli stage in una o più aziende. Scopri di più
Durante o dopo la formazione di base hai la possibilità di frequentare la Scuola media professionale e di conseguire la maturità professionale.
Dopo tre anni concludi il tuo tirocinio quale Impiegata/o in comunicazione alberghiera AFC con l’attestato federale di capacità.
Scheda informativa d'orientamento.ch Impiegata/o in comunicazione alberghiera AFC (PDF)
Vorresti sapere di più sulla tua professione prediletta? Nel profilo professionale Impiegata/o in comunicazione alberghiera AFC, il tirocinio viene presentato con informazioni approfondite e ritratti.
Trova un posto di stage o inoltra direttamente la tua candidatura per un posto di tirocinio. Nella nostra borsa dei posti di stage e di apprendistato trovi tutti i posti vacanti segnalati. Qui accedi a tutti i posti di tirocinio quale Impiegata/o in comunicazione alberghiera.