Con creazioni sempre nuove continui a sorprendere gli ospiti. Pianifichi le attività della giornata, prendi in consegna prodotti freschi o semilavorati e controlli se la qualità è ineccepibile. Impari a trasformare anche gli alimenti più semplici in gustose pietanze, presentandole in modo stuzzicante.
Meglio cucinare che studiare!
Opti per una formazione di base ad impostazione aziendale. Con un’azienda di tua scelta stipuli un contratto di tirocinio che disciplina tutti gli aspetti formali (orario di lavoro, vacanze, salario, scuola ecc.). Per tre anni lavori in azienda e settimanalmente frequenti la scuola professionale di base, dove acquisisci le necessarie nozioni teoriche. In alternativa segui due volte l’anno un corso blocco presso l’albergo scuola.
Durante o dopo la formazione di base hai la possibilità di frequentare la Scuola media professionale e di conseguire la maturità professionale.
Dopo tre anni concludi il tuo tirocinio quale Cuoca/Cuoco AFC con l’attestato federale di capacità.
Scheda informativa d’orientamento.ch Cuoca/Cuoco AFC (PDF)
Vorresti sapere di più sulla tua professione prediletta? Nel profilo professionale Cuoca/Cuoco AFC, il tirocinio viene presentato con informazioni approfondite e ritratti.
In occasione di un evento informativo nelle tue vicinanze, informati sulla formazione di cuoca/cuoco. Nell’agenda trovi tutte le date degli eventi informativi che si tengono in Svizzera sulle professioni del nostro settore. Scopri di più
Trova un posto di stage o inoltra direttamente la tua candidatura per un posto di tirocinio. Nella nostra borsa dei posti di stage e di apprendistato trovi tutti i posti vacanti segnalati. Qui accedi a tutti i posti di tirocinio quale Cuoca/Cuoco.